PER NON PAGARE IL CANONE RAI COSA BISOGNA FARE

PER NON PAGARE IL CANONE RAI COSA BISOGNA FARE


Come evitare il pagamento del Canone Rai

Il Canone Rai è una tassa obbligatoria che ogni possessore di un apparecchio televisivo deve versare alla Rai, l’azienda radiotelevisiva italiana. Se non si vuole pagare il Canone Rai, esistono alcune possibilità che vedremo di seguito.

1. Disdire l’abbonamento e non possedere un televisore

La prima opzione consiste nel disdire l’abbonamento alla Rai e non possedere un televisore. In questo modo, il Canone Rai non potrà essere addebitato.

2. Possedere una Smart TV

Se si è in possesso di una Smart TV, è possibile accedere ai contenuti della Rai senza dover pagare il Canone Rai. Questo perché la Smart TV è dotata di una connessione internet e quindi si può usufruire del servizio RaiPlay.

3. Possedere un decoder satellitare

Se si possiede un decoder satellitare, è possibile guardare i canali Rai senza pagare il Canone Rai. Per fare ciò, bisogna:

  • Acquistare un abbonamento a una piattaforma satellitare
  • Installare un’antenna parabolica
  • Collegare il decoder satellitare al televisore

4. Possedere una TV in bianco e nero

Possedere una TV in bianco e nero permette di non pagare il Canone Rai. Questo perché le televisioni in bianco e nero non hanno bisogno di un abbonamento per ricevere il segnale della Rai. Basta collegare l’antenna per guardare i programmi della Rai.

Seguendo questi consigli, si può evitare il pagamento del Canone Rai.

Come evitare di pagare il canone Rai

Cosa è il canone Rai

Il canone Rai è una tassa che ogni cittadino italiano deve pagare per poter usufruire dei servizi televisivi offerti dalla Rai. Il canone viene pagato annualmente e può essere inserito in una bolletta della luce o della gas.

Chi deve pagare il canone Rai

Il canone Rai deve essere pagato da tutte le persone che possiedono:

  • TV a colori
  • Ricevitori satellitari
  • Decoder

Come non pagare il canone Rai

1. Disdire l’abbonamento

È possibile scegliere di non pagare il canone Rai disdicendo l’abbonamento. È possibile farlo direttamente dal sito della Rai o chiamando il numero verde.

2. Non possedere un apparecchio televisivo

È possibile evitare di pagare il canone Rai non possedendo un apparecchio televisivo. Se si decide di non avere una TV, non si ha l’obbligo di pagare il canone.

3. Richiedere l’esenzione

Esistono alcune categorie di persone che sono esentate dal pagamento del canone Rai. Si tratta di persone anziane, disabili e con redditi bassi. Per sapere se si rientra in una di queste categorie è possibile contattare l’Agenzia delle Entrate.

Come disattivare il canone Rai?

Per disattivare il canone Rai, è necessario presentare una dichiarazione di esenzione presso l’Agenzia delle Entrate oppure inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate attraverso le piattaforme telematiche o tramite posta elettronica certificata. Sarà necessario allegare alla dichiarazione una serie di documenti, tra cui una copia del documento d’identità del richiedente e una certificazione di non detenzione di apparecchiature idonee alla ricezione del servizio radiotelevisivo.

Leer:  ORDINARE CIBO E PAGARE ALLA CONSEGNA