COME PAGARE PARZIALMENTE UNA CARTELLA ESATTORIALE

COME PAGARE PARZIALMENTE UNA CARTELLA ESATTORIALE


Come pagare parzialmente una cartella esattoriale

Cosa è una cartella esattoriale?

Una cartella esattoriale è un documento emesso da un agente della riscossione con il quale si chiede il pagamento di un debito. Solitamente contiene una somma di denaro da pagare, più eventuali interessi e sanzioni.

Come si paga parzialmente una cartella esattoriale?

Esistono diversi modi per pagare parzialmente una cartella esattoriale:

  • Pagamento della somma dovuta – è possibile pagare la somma dovuta senza interessi o sanzioni, purché l’intero importo sia versato entro il termine stabilito.
  • Pagamento in rate – è possibile pagare la cartella esattoriale in rate, accordando con l’agente della riscossione un piano di rateizzazione che sia sostenibile per voi.
  • Richiesta di sospensione – se non siete in grado di pagare l’intero importo, potete presentare una richiesta di sospensione della cartella esattoriale al fine di ottenere un periodo di tempo per pagare.

Come evitare di ricevere una cartella esattoriale?

Per evitare di ricevere una cartella esattoriale è importante adempiere alle proprie obbligazioni fiscali, pagando le tasse e gli altri importi dovuti in tempo. Inoltre è consigliabile monitorare costantemente il proprio conto bancario e utilizzare servizi di alert per essere avvisati in caso di pagamenti in ritardo.

Come pagare parzialmente una cartella esattoriale

La cartella esattoriale è un atto di notifica con cui l’Agenzia delle Entrate-Riscossione richiede al contribuente il pagamento di somme dovute, relative ad un tributo o ad una sanzione amministrativa. Oltre al pagamento dell’intero importo della cartella esattoriale, è possibile optare per un pagamento parziale del debito.

Come pagare parzialmente la cartella esattoriale

Esistono tre modalità per pagare parzialmente una cartella esattoriale:

  • Versamento diretto del debito parziale;
  • Accordo con l’Agente della Riscossione;
  • Risoluzione transattiva.

Per eseguire un pagamento parziale è necessario presentare una richiesta scritta all’Agente della Riscossione, indicando l’importo parziale che si intende pagare e l’indicazione della fonte dei mezzi di pagamento.

Accordo con l’Agente della Riscossione

In caso di difficoltà economiche, è possibile richiedere un accordo con l’Agente della Riscossione, con il quale definire un piano di rateizzazione del debito. Il piano di rateizzazione può prevedere un numero variabile di rate a seconda della somma da pagare. Inoltre, viene applicata una mora e un interesse di mora.

Risoluzione transattiva

La risoluzione transattiva è una soluzione extra-giudiziale, con la quale l’Agente della Riscossione e il contribuente possono definire un accordo transattivo, con il quale si pone fine alla controversia sulla pretesa tributaria. L’accordo prevede un pagamento parziale del debito, la rateizzazione o la sospensione del pagamento, a seconda delle esigenze del contribuente.

Leer:  COME PAGARE CON APP BANCOPOSTA