CHI HA LA LEGGE 104 DEVE PAGARE IL BOLLO AUTO
Quando la Legge 104 è applicabile
La Legge n.104 del 1992, nota come Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, prevede alcune agevolazioni fiscali per le persone con disabilità gravissima.
La Legge 104 prevede l’esenzione dal pagamento di alcune imposte, tra cui il bollo auto. Le persone che beneficiano di tali agevolazioni sono coloro che rientrano nella seguente categoria:
Soggetti interessati
- Persone con disabilità gravissima: coloro che sono in possesso di una certificazione che attesti una disabilità superiore al 74%
- Persone con handicap grave: coloro che sono in possesso di una certificazione che attesti una disabilità compresa tra il 67% e il 74%
Quando bisogna pagare il bollo auto con la Legge 104
Qualora la disabilità rientri in una delle due categorie sopra elencate, la Legge 104 prevede il diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto. Tuttavia, bisogna prestare attenzione a due aspetti:
- Validità della certificazione: la certificazione deve essere in corso di validità al momento del pagamento del bollo auto. Pertanto, se la certificazione scade, è necessario richiederne una nuova prima di pagare il bollo
- Tipologia di veicolo: la Legge 104 prevede l’esenzione dal bollo auto solo per i veicoli a motore, quindi non è possibile usufruire dell’agevolazione per i ciclomotori, le motociclette o altri veicoli a due ruote.
Inoltre, è necessario ricordare che l’esenzione dal pagamento del bollo auto non è applicabile ai veicoli di proprietà di soggetti terzi. Pertanto, in questi casi, anche se si è in possesso della Legge 104, bisogna pagare il bollo auto.
La Legge 104 e il bollo auto
La Legge 104, conosciuta anche come legge per la tutela dei disabili, è una legge che tutela i diritti di persone con particolari patologie invalidanti. Chi ha la Legge 104 ha diritto ad una serie di benefici, tra cui anche l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Ma quali sono le regole da seguire per ottenere l’esenzione?
Essere titolari di un’invalidità permanente
Per ottenere l’esenzione dal pagamento del bollo auto si devono possedere i seguenti requisiti:
- Essere titolari di un’invalidità permanente, con un grado non inferiore al 74%;
- Essere titolari di un’invalidità temporanea, certificata dal medico curante, con un grado non inferiore al 50%;
- Essere titolari di un’invalidità riconducibile a causa di guerra, con un grado non inferiore al 100%.
Per dimostrare di essere in possesso di uno di questi requisiti è necessario presentare alcuni documenti al momento della richiesta dell’esenzione.
Documenti necessari
I documenti necessari per ottenere l’esenzione dal bollo auto sono i seguenti:
- Un certificato medico attestante l’invalidità;
- Un certificato di invalidità rilasciato dall’INPS;
- Una documentazione che attesti l’invalidità riconducibile a causa di guerra.
Una volta inviati i documenti, la richiesta di esenzione dal bollo auto verrà esaminata dall’Agenzia delle Entrate, che deciderà se rilasciare l’esenzione o meno.
Conclusione
In conclusione, chi ha la Legge 104 può richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Per ottenere l’esenzione è necessario essere in possesso di alcuni requisiti e presentare i documenti necessari. La richiesta deve essere effettuata al momento della registrazione dell’auto.
Contenido