COME SAPERE I BOLLI AUTO DA PAGARE

COME SAPERE I BOLLI AUTO DA PAGARE


Come sapere i bolli auto da pagare

I bolli auto sono un obbligo per tutti i proprietari di veicoli. La loro somma va versata annualmente e varia in base alla Regione in cui si risiede e al tipo di mezzo. La procedura per sapere quanto si dovrà pagare è semplice.

Passo 1: Determinare la Regione

La prima cosa da fare è scoprire in quale Regione si trova l’auto. Una volta individuata, si può passare al passo successivo.

Passo 2: Calcolare il bollo

Ogni Regione ha la propria tassa di circolazione. Bisogna consultare la tabella che contiene tutti i dati di ciascuna Regione per calcolare l’importo che si dovrà pagare.

Passo 3: Pagare il bollo

Una volta calcolato il bollo, bisogna effettuare il pagamento. Questo può essere fatto online oppure presso gli sportelli dedicati.

Come risparmiare sui bolli auto

Esistono alcune soluzioni per risparmiare sui bolli auto:

  • Sconto del 10% – E’ possibile ottenere uno sconto del 10% pagando almeno 15 giorni prima della scadenza prevista.
  • Esenzioni – E’ possibile richiedere delle esenzioni se si possiede un’auto ibrida o a basso inquinamento.

Conclusione

I bolli auto sono un obbligo per tutti i proprietari di veicoli e devono essere pagati entro una certa scadenza. Per sapere quanto si dovrà pagare, bisogna determinare la Regione in cui si trova l’auto, consultare la tabella dei dati di ciascuna Regione e infine effettuare il pagamento.
Inoltre esistono alcune soluzioni per risparmiare sui bolli auto come lo sconto del 10% oppure le esenzioni per le auto ibride o a basso inquinamento.

Bolli Auto: come sapere quelli da pagare

Che cos’è il bollo auto?

Il bollo auto è una tassa annuale sui veicoli a motore, che deve essere pagata dal proprietario del veicolo. La tassa è in vigore in tutta Italia e le tariffe sono stabilite dalle regioni.

Quando è necessario pagare il bollo auto?

Il bollo auto deve essere pagato ogni anno prima della scadenza, che è generalmente fissata per il mese di gennaio.

Come sapere quali bolli auto devono essere pagati?

  • Online: È possibile verificare i bolli auto da pagare direttamente online, sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. È sufficiente inserire il numero di targa del veicolo per visualizzare tutte le informazioni necessarie.
  • Telefono: È possibile contattare l’Agenzia delle Entrate al numero verde 800.90.96.96 per ottenere informazioni sui bolli auto da pagare.
  • Uffici: È possibile recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per informazioni sui bolli auto da pagare.

Come pagare il bollo auto?

Il pagamento del bollo auto può essere effettuato:

  • Online: È possibile fare il pagamento online tramite carta di credito o bonifico bancario, sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.
  • Uffici: È possibile pagare presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate con carta di credito o contanti.
  • Agenzie: È possibile pagare presso le agenzie di pratiche auto con carta di credito o contanti.

Come si calcola il bollo auto?

Il bollo auto viene calcolato in base alla cilindrata del veicolo, al tipo di carburante (benzina, diesel o GPL) e alla regione in cui il veicolo è immatricolato. La tariffa si calcola applicando i tassi previsti dal Regolamento sull’imposta di bollo sulle autovetture, approvato con decreto del Ministero delle Finanze del 2017. La tariffa dovuta può variare anche in base al numero di targhe del veicolo, in base a eventuali riduzioni previste dal territorio regionale o provinciale.

Leer:  COME VEDERE FILM SENZA PAGARE